MEET AI – Un laboratorio per ragazzi sull’intelligenza artificiale al Festival della Scienza

Come spiegare la matematica e l’informatica alla base dell’intelligenza artificiale in maniera divertente ed intuitiva? Il Machine Learning Genoa Center (MaLGa) dell’Università di Genova cercherà di fare proprio questo con il laboratorio per ragazzi Meet AI, che si terrà al Festival della Scienza dal 20 ottobre al 1 novembre.

L’intelligenza artificiale (AI, dall’inglese Artificial Intelligence) è la protagonista della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. L’AI sta alla base di una miriade di sistemi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana: ricerche online, riconoscimento biometrico, diagnosi mediche assistite, fino alle auto a guida autonoma. Ma come funzionano questi sistemi? Gli animatori del Festival, supportati da giovani ricercatori MaLGa, accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei linguaggi di queste tecnologie. Dal Machine Learning all’Ottimizzazione, dalla Computer Vision al Natural Language Processing, i ragazzi avranno l’occasione di imparare, attraverso un divertente percorso a tappe e attività interattive, come pensano le macchine.

Il laboratorio è aperto a ragazzi a partire dagli 8 anni e dedicato sia a classi che agli ingressi individuali. Per partecipare, basta verificare la disponibilità e prenotarsi utilizzando il link sulla pagina web dell’evento o sul sito del Festival della Scienza.

Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2022