In collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” e il Festival dell’Eccellenza al Femminile giovedì 13 ottobre alle ore 16:30 gli Amici del Museo “G. Doria” invitano alla conferenza spettacolo “Big Data. Esseri artificiali e varie umanità”.
L’incontro prevede un primo momento con l’intervento dell’attrice Laura Curino, che ha scritto un testo con il contributo di un pool di docenti del META, network del Politecnico di Milano che raccoglie studiosi delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design e si occupa delle istanze etiche, filosofiche ed epistemologiche correlate agli sviluppi della scienza, della tecnica e dell’innovazione.
Lo spettacolo immagina un grazioso bed and breakfast con uso di cucina, il Big Data B&B, in cui abita un gruppo di eclettici informatici, ciascuno esperto di una specifica branca del digitale. Questo ostello molto speciale è il pretesto per esaminare i diversi aspetti del problema con occhio laico, senza la pretesa di dare risposte ma con l’obiettivo di suscitare domande. In un secondo momento una squadra di ricercatori nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale coinvolgerà il pubblico nel dibattito “Esseri artificiali e varie umanità”.
L’intelligenza artificiale e la robotica sono sempre più intrecciate con le nostre vite e la società
nel suo complesso, facendo emergere opinioni discordanti e talvolta scatenando il panico. Da un lato c’è chi accoglie queste nuove tecnologie con enormi aspettative, dall’altro chi teme un futuro in cui “il tocco umano” sarà sempre più assente e il controllo delle nostre vite potrebbe passare alle macchine senza che neppure ce ne accorgiamo.
Parteciperanno al dibattito cinque ricercatori nel campo dei sistemi intelligenti, Antonio Sgorbissa, Fabio Roli, Maura Casadio (Dibris), Andrea Bertolini (Scuola Superiore Sant'Anna) e Barbara Mazzolai (IIT), con un elemento in comune, ovvero la centralità dell’uomo come primo motore e destinazione dello sviluppo tecnologico. Per partecipare è necessaria la prenotazione.