Seeing, Learning, Evolving: An asymptotic journey through 65 Years of Alessandro Verri

Evoluzione dell’intelligenza artificiale: a Genova un incontro tra i protagonisti dagli anni ’80 a oggi 

Genova, 27–28 novembre 2025. MaLGa, il centro interdipartimentale sul machine learning dell’Università di Genova, organizza “Seeing, Learning, Evolving – An asymptotic journey through 65 Years of Alessandro Verri” presso l’aula Benvenuto del dipartimento Architettura e Design, Stradone Sant’Agostino 37, Genova. Due giornate dedicate al percorso scientifico di Alessandro Verri, professore ordinario in informatica al Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Genova e figura di riferimento internazionale nella visione computazionale, nell’apprendimento statistico e nell’intelligenza artificiale.

 L’evento riunisce la comunità di ricercatori e alumni che con Alessandro Verri hanno lavorato negli anni, per ripercorrere l’evoluzione delle idee tra percezione, apprendimento e rappresentazione dei dati, dagli esordi della computer vision negli anni ’80 fino alle sfide attuali dell’intelligenza artificiale. Il programma, articolato in tre sessioni, prevede interventi di esperti di primo piano, con contributi che spaziano dall’informatica alla matematica applicata, dalla fisica alle neuroscienze, coprendo l’intero percorso che va dai modelli teorici agli algoritmi fino alle applicazioni in ambito scientifico e tecnologico. 

Seeing, Learning, Evolving vuole essere un dialogo aperto sul futuro delle scienze computazionali, nel solco di una tradizione di ricerca che fa della curiosità, dell’interdisciplinarità e della libertà intellettuale i propri punti di forza ed è aperta alla comunità scientifica e a tutte le persone interessate ai temi della visione, dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale. Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’evento: https://malga.unige.it/events/malga-events/sle/

Ultimo aggiornamento