Data Science and Engineering (DSE)

Sommario:
L'esplosione nella quantità di dati prodotti ed acquisiti è una delle conseguenze più evidenti delle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. La sempre crescente dimensionalità e complessità di tali dati rende la loro gestione ed analisi estremamente complessa. Con gestione si intende l’insieme delle operazioni necessarie per organizzare, memorizzare e recuperare i dati in modo efficace ed efficiente. Con analisi si intende l’insieme delle tecniche per l’estrazione e la sintesi di informazioni rilevanti a fini previsionali e decisionali in sistemi intelligenti. La linea di ricerca affronta in particolare problematiche di:

gestione dei dati su larga scala, mirando a proporre nuove tecniche di integrazione, organizzazione, indicizzazione ed elaborazione, in grado di tenere in debita considerazione la specificità dei dati, anche in termini di qualità e semantica, e di abilitare ricerche e analisi sui dati, sia memorizzati che disponibili come flussi continui.

apprendimento automatico dai dati, finalizzato al progresso della teoria, allo sviluppo di algoritmi per l'apprendimento di strutture e rappresentazioni a partire da dati empirici e all’utilizzo dei risultati algoritmici e teorici per lo sviluppo di nuove tecnologie per l'intelligenza artificiale e l'analisi dati.

 rappresentazione visuale dei dati per comunicare informazioni in maniera chiara ed efficiente e per facilitare l’identificazione di pattern, tendenze e correlazioni.

Domini di applicazione includono i sistemi biologici, la robotica e la visione computazionale, l’analisi delle reti, i sistemi assistivi, i sistemi multimediali, i sistemi di trasporto e industriali e l’ottimizzazione di sistemi complessi.

Settore ERC:
PE6_10 Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries
PE6_11 Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

Referente: Giovanna Guerrini

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio 2022