Human Computer Interaction (HCI)

Sommario:
La nostra ricerca in Human Computer Interaction (HCI) e Interaction Design riguarda il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i sistemi informatici, i media e le informazioni digitali, includendo interazione sociale, affettiva, enaction, embodiment. Gli obiettivi sono i) analizzare e modellare comportamento, percezione e intenzioni degli utenti, ii) progettare modalità e modelli di interazione innovativi per supportare gli utenti in un ampio spettro di attività. Human-centered computing è il focus di questa linea di ricerca, che vede l'ingegneria dei fattori umani insieme alle scienze cognitive, umanistiche e della comunicazione quali discipline essenziali e complementari all'informatica e all'intelligenza artificiale, in un approccio trans-disciplinare. L’attività di ricerca si esplica in domini diversi, tra cui quello artistico, culturale, educativo e della salute, in cui vengono impiegati modelli computazionali e tecnologie atti a potenziare l’esperienza dell’utente nei vari ambiti o a generare nuove forme di interazione.

Sottolinee:

Interfacce multimodali, non verbali, emotive e sociali

Modellazione utente, interfacce utente intelligenti e adattive

Affective computing

Grafica computerizzata interattiva, modellazione 3D e elaborazione di dati spaziali

Percezione e interazione nei sistemi di realtà aumentata e virtuale

Recommender e sistemi di supporto

Settore ERC:
PE6_9 Human computer interaction and interface, visualization and natural language processing
PE6_8 Computer graphics, computer vision, multi media, computer games
SH4_4 Cognitive and experimental psychology: perception, action and higher cognitive processes

Parole Chiave: human-centered computing, user experience, geometry processing, geo-information and spatial data analysis, behaviour analysis, social signals processing, emotion, discourse processing, semantic modeling, virtual and mixed reality, visual perception, multimodality, enaction.

Referente: Ilaria Torre

Ultimo aggiornamento 12 Gennaio 2022